In occasione delle celebrazioni del 185°anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Locale che si terranno venerdì 20 gennaio alle 10,30 in Sala Dante alla Spezia (in via Ugo Bassi, 4), si è svolta stamani a Palazzo Civico la consueta conferenza stampa di presentazione del report delle attività relative all’anno 2023 del Corpo della locale Polizia Locale.

All’incontro con la stampa erano presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore alla sicurezza e polizia locale Giulio Guerri e il Comandate Francesco Bertoneri che ha illustrato i dati contenuti nella statistica.

Le celebrazioni del 20 gennaio si apriranno alle ore 10,30 in Sala Dante, con la Benedizione impartita dal Vescovo della Spezia Monsignor Luigi Ernesto Palletti. Seguirà l’intervento del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini che darà avvio alla giornata.

A seguire il Comandante del Corpo di Polizia Locale Francesco Bertoneri terrà una relazione sull’attività svolta dal Corpo nel corso del 2022.

Al termine il Sindaco Peracchini e l’Assessore Guerri e il Comandante Bertoneri  conferiranno gli attestati e le benemerenze agli agenti che si sono distinti per le loro attività.

I dati degli ultimi 5 anni testimoniano una città che molto ha investito nella sicurezza  dei proprio cittadini. In questi ultimi anni sono stati assunti dall’Amministrazione Peracchini numerosi agenti che hanno portato il contingente numerico a 118 agenti che, grazie ad un preciso e puntuale coordinamento da parte del Comandante agiscono, oggi, in ogni parte della città. Oltre a questo è stato installato un fitto sistema di videosorveglianza, formato da oltre 200 telecamere, che consente di  monitorare il territorio fornendo agli agenti un valido aiuto e spesso un supporto fondamentale nel corso di eventuali indagini.

Un maggiore controllo del territorio e un contingente numerico adeguato di agenti ha fatto sì che tutti gli indicatori siano cresciuti con un aumento medio del  20% rispetto al 2021. Un dato che conferma una maggiore presenza di agenti sul territorio ma che testimonia che l’attività  della “municipale” è sempre stata orientata a raggiungere i massimi livelli di sicurezza e decoro cittadino.

Di seguito i dati più significativi dal 2016 al 2022:

Ultimo aggiornamento: 16-10-2023, 16:55