La Spezia, 9 dicembre 2023 - Domenica 17 dicembre nello specchio acqueo antistante Passeggiata Morin si disputerà il tradizionale TROFEO di NATALE giunto quest’anno alla 21esima edizione.

Partecipano alla presentazione il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore al Palio del Golfo On. Maria Grazia Frijia, il Sindaco di Porto Venere Francesca Sturlese, il consigliere comunale di Lerici con delega allo Sport Massimo Carnasciali, il presidete del Consiglio regionale Gianmarco medusei, il Presidente del Comitato Borgate Massimo Gianello, il rappresentante della Lega canottaggio Uisp Michele Delnevo, la coordinatrice provinciale di Telethon Mara Biso.

Alla conferenza stampa di presentazione, inoltre, erano presenti i rappresentanti delle Borgate, il Comandante in II della Capitaneria di Porto della Spezia Vittorio Giovannone, il Capitano di Corvetta Simone Natale del Comando Interregionale Marittimo Nord della Marina Militare.

La manifestazione, voluta dal popolo del Palio per rendere omaggio alla Città e al Golfo dei Poeti in occasione delle feste, chiudere l’anno ma è anche un appuntamento che mette a confronto equipaggi e allenatori, magari per affinare le strategie che segneranno l’imminente stagione remiera. Stagione che si preannuncia già con alcune novità: il Comitato delle Borgate ha stabilito delle modifiche al Campionato Provinciale Pre-Palio riducendo le gare da dodici a nove.

Non è una novità invece il rapporto di collaborazione con il comitato provinciale Telethon della Spezia. L’iniziativa ideata in occasione del Natale diventa, infatti, un accordo permanente, rinsaldando così un legame tra sport e solidarietà caro al movimento del Palio. Sulla Morin domenica 17 sarà allestito un banchetto dove acquistare prodotti solidali per sostenere Telethon e ogni timoniere indosserà la tradizionale maglietta con i colori della Fondazione. Sarà questo il modo per ribadire che uniti, mantenendo ognuno la propria unicità e i propri colori, si può remare tutti nella stessa direzione, così come si può contribuire, tutti insieme, alla ricerca.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il Trofeo di Natale è un’importante occasione in cui la città può rivivere le emozioni del Palio del Golfo anche durante il periodo natalizio, e porta avanti, inoltre, un legame stretto con la solidarietà. Quella del Trofeo di Natale è una tradizione che prosegue ormai da 21 edizioni, ogni anno molto partecipata, ricca di sorprese e apprezzata da cittadini e turisti. Una manifestazione che si inserisce in un ricco calendario di oltre 100 eventi tra attività, spettacoli, muisca e molto altro, grazie ai quali la città potrà vivere oltre un mese di festa”.

Le iscrizioni degli equipaggi al Trofeo di Natale si chiuderanno giovedì prossimo. Le gare si svolgeranno con il consueto programma:
10.00 – Gara categoria Femminile
10.45 – Gara categoria Junior
11.30 – Gara categoria Senior

Tutta la cittadinanza è invitata in Passeggiata Morin, soprattutto i più piccoli.

Ultimo aggiornamento: 12-12-2023, 11:25