La Spezia, 6 marzo 2024 – Al via la nuova programmazione cinematografica del “Cinema Odeon – Il Cinema più piccolo con i film più grandi” della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”: fino a martedì 13 marzo è prevista una ricca programmazione con quattro film, Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, La zona d’interesse candidato agli Oscar, La signora della porta accanto – film restaurato della Cineteca di Bologna, Red per la rassegna Bambini al Cinema, i capolavori Pixar/Disney per la prima volta al cinema.

I primi mesi del 2024 permettono anche un raffronto con l’anno precedente sui risultati del Cinema Odeon che sono straordinari: rispetto a gennaio 2023, infatti, è stato registrato un +61% di spettatori e +62% di incasso mensile; rispetto a febbraio 2023, infatti, è stato registrato un +93,6% di spettatori e +94,3% di incasso.

Sinossi dei film.

LA ZONA D’INTERESSE. Un regista che non finisce mai di sorprendere, l'inglese Jonathan Glazer. Già, perché, di fatto, solito puntare tutto su una straordinaria potenza visiva (ulteriormente valorizzata da un tanto sapiente quanto raffinato utilizzo delle musiche), il cineasta, nel corso degli anni, ci ha regalato delle vere e proprie esperienze visive, studiate fin nel minimo dettaglio e in grado di colpirci, di annichilirci, di toccarci ogni volta nel profondo. Stesso discorso, dunque, vale per The Zone of Interest, presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival di Cannes , dove si è aggiudicato il prestigioso Grand Prix e ora candidato a 5 premi Oscar.

UN ALTRO FERRAGOSTO. Il film diretto da Paolo Virzì ci riporta sull’Isola di Ventotene. Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli, interpretata da Laura Morante, rimase incinta di Sandro Molino, interpretato da Silvio Orlando, ed ebbero un figlio, Altiero Molino, che oggi ha ventisei anni. Il giovane Altiero è un imprenditore digitale sposato con un fotomodello. Questo Ferragosto lo passeranno sull’amata isola del padre che è molto malato. A loro si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile ma nessuno si aspetta di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana, interpretata da Paola Tiziana Cruciani, è una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali. Si ricreano due schieramenti opposti, due facce di un’Italia in ferie che si trova ancora una volta a dover trascorrere un altro Ferragosto insieme...

LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO. In un paese vicino a Grenoble, la signora Odile Jouve che gestisce il circolo del tennis, introduce la vicenda di Mathilde e Bernard. Philippe, controllore di volo, e sua moglie Mathilde, vanno a vivere in una casa che si trova di fronte a quella di Bernard Coudray, di sua moglie Arlette e il figlio Thomas. Mathilde e Bernard si sono amati di un amore passionale otto anni prima e ora fingono di non conoscersi. Era stata lei a voler troncare la loro relazione ma adesso entrambi si trovano di fronte a un sentimento che riesplode dando origine a una catena di eventi che coinvolgono anche le reciproche famiglie.

RED. Una produzione Disney e Pixar, "Red" vede protagonista Mei Lee, tredicenne positiva e un po' imbranata, in bilico tra la dimensione di ragazzina rispettosa e obbediente e il caos totale dell'adolescenza, con una mamma protettiva e autoritaria, Ming, che non la perde mai d'occhio. Come se non bastassero i radicali cambiamenti che sta vivendo nel fisico, negli interessi e nei rapporti, quando si emoziona o si agita troppo, Mei Lee si trasforma in un panda rosso gigante. Il film è diretto da Domee Shi, vincitrice dell'Academy Award per il corto Pixar “Bao”.

Orari dei film in programmazione da Mercoledì 6 marzo a Mercoledì 13 marzo

Mercoledì 6 marzo

ORE 15.30 ; 17.30 ; 20.30 LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO

Giovedì 7 marzo