La Spezia, 3 marzo 2024 – Uno straordinario successo nel weekend di Pasqua per il Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”: oltre 700 persone hanno trascorso le giornate di festa all’Odeon.

Al via la nuova programmazione cinematografica settimanale che continua a grande richiesta con Un mondo a parte con Antonio Albanese ancora una volta all’altezza della performance attoriale e con una Virginia Raffaele sorprendente impegnati in una favola sulla solidarietà umana; Il mio amico robot, un film di animazione destinato a un pubblico dell’infanzia o della prima adolescenza, ma anche a quello più adulto per il coraggio del suo imprevedibile finale; L’Arpa Birmana per la rassegna “I capolavori restaurati” della Cineteca di Bologna, il film più pacifista sul conflitto mondiale degli ultimi quarant’anni.

Orari dei film in programmazione da Giovedì 4 aprile a Mercoledì 10 aprile

• UN MONDO A PARTE: giovedì 4 aprile ore 15.15, 21.00 ; venerdì 5 aprile ore 15.15, 21.00 ; sabato 6 aprile ore 16.45, 19.00, 21.15 ; domenica 7 aprile ore 16.45, 19.00, 21.15.
  • IL MIO AMICO ROBOT: giovedì 4 aprile ore 17.15; venerdì 5 aprile ore 17.15; sabato 6 aprile ore 15.00 ; domenica 7 aprile ore 15.00
  • L’ARPA BIRMANA: martedì 9 aprile ore 20.30 ; mercoledì 10 aprile ore 15.30, 17.30, 20.30

Sinossi dei film.

UN MONDO A PARTE. Albanese è come sempre al solito all’altezza del ruolo, ma sorprende per efficacia. Virginia Raffaele sia per la capacità di calarsi a fondo, lei romana, nell’accento di sua madre, sia per quella di impersonare in modo riconoscibile una delle tante figure scolastiche che combattono una quotidiana battaglia per difendere il diritto all’apprendimento dei bambini, e aggiornarlo con corsi di storytelling, educazione digitale e sessuale che non sono solo goffi tentativi di seguire i trend del momento ma argini all’isolamento e all’oscurantismo.

IL MIO AMICO ROBOT. Un viaggio emotivo di rara efficacia e intelligenza: lo fa con uno stile visivo memore della linea chiara, con colori netti racchiusi in particolari gustosi. Lo fa con un sound design che intreccia musica di repertorio, rumori d’ambiente e colonna sonora coinvolgente. Soprattutto lo fa lavorando il tema dell’amore, in tutte le sue declinazioni, in modo maturo, spiritoso e commovente. Senza dimenticare che la metafora ci arriva tramite la fantasia cartoon, quindi non senza gag indovinate e sprazzi di surrealismo. Un lavoro di grande eleganza formale, ma sempre caldo e non supponente.

L’ARPA BIRMANA. Un film di Kon Ichikawa, regista che, insieme a Ozu, Mizoguchi e Kurosawa, ha contribuito a far conoscere agli spettatori occidentali la grandezza del cinema giapponese. Magnificamente girato in bianco e nero, è una meditazione lirica e spirituale sulla bellezza che convive con la morte e una delle dichiarazioni antimilitariste più significative dell’intero cinema giapponese. E’ un’opera-chiave per il cinema moderno, perché è una delle prime a usare la musica come protagonista e, dieci anni dopo Hiroshima e Nagasaki, ha il coraggio di interrogarsi sulla disumanità della guerra ponendosi come film-manifesto di un pacifismo senza tempo, in un tempo (il nostro, purtroppo) il cui tema della pace è tornato ad essere di drammatica attualità.

Info e prenotazioni CINEMA ODEON alla MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”

Tel. 0187.745630

cinema.odeon@comune.sp.it

Via Firenze, 37 - La Spezia