La Spezia, 10 marzo 2024 – Al via la nuova programmazione cinematografica settimanale del Cinema Odeon alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” con tre grandi film.

In sala all’Odeon saranno proiettati Zamora, un’ottima prima alla regia per Neri Marcorè che sceglie la commedia gentile per omaggiare manie e slanci dell’Italia pallonara e aziendalista ai tempi del Boom; Soul per la rassegna “bambini al cinema”, un viaggio psichico ed esistenziale che farà sognare i bimbi ed emozionare i più grandi; La canzone della Terra in occasione della Giornata Mondiale della Terra, un film-evento che riflette su che cosa significhi essere veramente connessi alla natura nell’esperienza naturalistica cinematografica più sorprendente dell’anno.

Orari dei film in programmazione da Giovedì 10 aprile a Mercoledì 17 aprile

• ZAMORA: giovedì 11 aprile ore 15.30 ; 17.30 ; 20.30 ; venerdì 12 aprile ore 15.30 ; 17.30 ; 20.30 ; sabato 13 aprile ore 17.30 ; 19.20 ; 21.15 ; domenica 14 aprile ore 17.30 ; 19.20 ; 21.15.
  • SOUL: sabato 13 aprile ore 15.30 ; domenica 14 aprile ore 15.30.
  • LA CANZONE DELLA TERRA: lunedì 15 aprile ore 17.00 ; 21.00 ; martedì 16 aprile ore 17.00 ; 21.00 ; mercoledì 17 aprile ore 15.30 ; 17.30 ; 20.30.

Sinossi dei film.

ZAMORA. Una bella sorpresa per il cinema italiano: Neri Marcorè si rivela un regista maturo, confezionando un’operina gentile, ben scritta, ben girata e ancor meglio interpretata. Grazie all’ottima fotografia e una scelta musicale di forte carica evocativa, con pochi tocchi ricrea l’atmosfera degli anni Sessanta e del cinema dell’epoca, raccontando la storia di un giovane contabile che da Vigevano si trasferisce a lavorare a Milano, dove dovrà risolvere molti problemi con il calcio e con le donne.

SOUL. Lo sai perché sei come… sei? Il lungometraggio “Soul” di Pixar Animation Studios presenta Joe Gadner, un insegnante di musica di scuola media, che ha l’occasione di una vita per suonare nel miglior Jazz Club della Città. Ma un piccolo passo falso lo porta dalle strade di New York al’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a tornare alla sua vita, Joe fa squadra con un’anima precoce di nome 22 che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa c’è di bello nella vita, potrebbe anche scoprire le risposte ad alcune delle domande più importanti sull’esistenza.

LA CANZONE DELLA TERRA. “Da quando ero bambina ho desiderato seguire i tuoi passi”. Una voce over commenta la ripresa dall’alto di un uomo che si inoltra a piedi in un vasto paesaggio innevato. E’ la voce di Margreth Olin, documentarista norvegese nata nel 1970. L’uomo che procede con le bacchette da camminata nordica è suo padre, Jørgen Mykløen, amante della natura e suo punto di riferimento. Il genitore che, quando lei era piccola, invece di leggerle una storia, l’ha sempre portata fuori, a camminare, mostrandole come prendersi il tempo necessario per osservare la natura. Il paesaggio, protagonista del film, è quello, magnifico, della valle di Oldedaden, nella parte Sud Ovest della Norvegia. Nello specifico, del suo più grande ghiacciaio, il Jostedalsbreen. La regista torna per un anno, dopo una lunga assenza, in quei luoghi immersi in un silenzio raro, avvolti nella luce e nei riflessi dell’acqua e del ghiaccio, dove la natura si mostra in tutta la sua maestosità e onnipotenza.

Info e prenotazioni CINEMA ODEON alla MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”

Tel. 0187.745630

cinema.odeon@comune.sp.it

Via Firenze, 37 - La Spezia