Salta al contenuto

Contenuto

Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore Filippo Ivani e il Comandante del corpo di polizia Municipale Francesco Bertoneri hanno illustrato i dati relativi all’attività del Corpo per l’anno 2021 .  Nel corso dell’anno 2021, le attività a contrasto della pandemia da COVID-19 hanno richiesto un grande dispendio di risorse umane e strumentali al fine di contenere, con assidue e capillari verifiche e con controlli mirati a garantire il rispetto della complessa e articolata normativa in materia, il diffondersi dell'infezione da SARS-CoV-2.

I numeri dei controlli effettuati sono elevatissimi:

in totale sono stati 33.464 i veicoli sottoposti a controllo, 15.156 le persone controllate per uso D.P.I. e possesso green pass, 1.570 le ispezioni in pubblici esercizi ed attività commerciali. Di questi risultati, due terzi si collocano nell’arco temporale compreso tra la data del 06 agosto (giorno di entrata in vigore dell’obbligo del green pass esteso a pubblici esercizi ed ulteriori e determinate attività) al 31 dicembre 2021. L’attività svolta ha portato al controllo del possesso di 3.880 certificati verdi COVID-19, alla contestazione di 98 sanzioni per mancato uso dei D.P.I., oltre a 98 segnalazioni di reati in Procura e 26 chiusure temporanee di pubblici esercizi, minimarket, circoli e bar quali sanzioni accessorie per non aver rispettato la normativa anticovid vigente.

Ciò nondimeno, il poliedrico impegno della Polizia Locale sui vari fronti della sicurezza stradale, rilievo di sinistri, decoro urbano, sicurezza urbana, contrasto allo spaccio  di stupefacenti, polizia giudiziaria, commerciale, edilizia e ambientale, ha registrato numeri che documentano un incessante impegno da parte delle donne e degli uomini del Comando di Viale Amendola n. 9.

Per quanto concerne la sicurezza stradale preme innanzi tutto evidenziare un costante contrasto ai reati di guida in condizioni alterate: 30 conducenti sono stati denunciati per abuso di alcool alla guida e 11 per uso di sostanze stupefacenti con un incremento del 100% rispetto al 2020, anno in cui tale tipo di accertamenti ha subito una flessione a causa delle modalità di effettuazione rispetto alla sicurezza e prevenzione dal contagio degli Agenti operanti.

Grande attenzione è stata altresì dedicata al corretto uso dei dispositivi della c.d. mobilità sostenibile, con 108 sanzioni per violazione delle norme di comportamento da parte dei conducenti di monopattini elettrici.  In questo caso, l’incremento del 110% delle violazioni verbalizzate rispetto al 2020 è conseguente all’adozione di specifiche normative in materia ed alla rapida diffusione di tali mezzi nel complesso della mobilità urbana, in virtù anche degli incentivi introdotti. Tali controlli sono quindi divenuti prioritari sul fronte della sicurezza stradale sia per le modalità di guida che per la regolarità dei dispositivi, tant’è che nel corso del 2021 52 veicoli elettrici a due ruote di altro tipo che sono stati sequestrati per alterazioni e modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali tali da rendere i mezzi dei veri e propri ciclomotori non immatricolati. Tale dato, nel 2020, era  di soli 3 veicoli sequestrati.

Più in generale sono state 40.342 le violazioni accertate al Codice della Strada nel 2021 dalla Polizia Locale con un incremento, rispetto al 2020,  del 15% delle verbalizzazioni mentre 1.355

sono stati i veicoli rimossi coattivamente rispetto ai 774 dell’anno precedente. In proporzione sono cresciuti esponenzialmente i controlli stradali, con un incremento medio del 195%, a dimostrazione del rinnovato impegno al contrasto ed alla  repressione comportamenti particolarmente incidenti sulla sicurezza degli utenti:  sono state verbalizzate 254 guide imprudenziali, 190 casi di uso di smartphone durante la guida, 39 violazioni per mancato uso del casco, 338 per il mancato uso delle cinture di sicurezza. Ben 418 sono stati i casi di circolazione senza la prescritta copertura assicurativa, con conseguente sequestro dei veicoli, rispetto ai 142 del 2020: dato, questo, che sottolinea il sempre crescente impegno della Polizia Locale quale avamposto di garanzia a copertura dei diritti di tutti gli utenti della strada.

Del numero totale delle violazioni al Codice della Strada, fanno parte 9.101 contestazioni a conducenti stranieri oppure sanzioni notificate all’estero in quanto relative alla circolazione di veicoli non italiani, mentre 19.084 sono state registrate dai varchi elettronici della Z.T.L. per accessi non autorizzati. Il controllo dell’occupazione abusiva degli stalli di sosta riservati ai residenti, ha portato all’accertamento di 2.391 violazioni rispetto alle 1.044 del 2020, con un incremento percentuale di oltre il 200% come risposta alle esigenze di controllo fortemente volute dai cittadini aventi diritto a fruire di tali spazi.

L’impegno profuso nel garantire il diritto alla mobilità dei soggetti disabili muniti di apposito contrassegno, ha consentito di sequestrare penalmente 16 contrassegni  alterati o contraffatti mentre 89 sono stati i sequestri amministrativi di tagliandi invalidi usati impropriamente da soggetti allorquando il veicolo non era al servizio del disabile. Si aggiunge la verbalizzazione di un totale di 145 soste abusive su marciapiedi, arrecanti grave intralcio soprattutto ai disabili, e negli spazi riservati invalidi indebitamente occupati. Nel 2020 nessun sequestro penale di pass contraffatti era stato eseguito, così come i pass impropriamente usati  e sequestrati erano stati percentualmente la metà: questo balzo in avanti, compiuto anche grazie a data-base più efficienti, testimonia una forte risposta alla carenza di spazi lamentata dagli stessi disabili, a causa di indebite occupazioni  da parte di automobilisti non aventi diritto.

Sempre sul fronte della salvaguardia dei diritti dei disabili, si evidenzia che il nuovo Ufficio a ciò dedicato, dalla sua costituzione, avvenuta il 1° ottobre 2021, a fine anno, ha ritirato e/o revocato ben 311 contrassegni per decadenza degli stessi (decesso intestatari o tagliandi scaduti), facendo così efficace opera di prevenzione per eventuali abusi.

Sul campo dell’infortunistica stradale, la Polizia Locale ha garantito un servizio continuativo rilevando in totale 1.275 incidenti, dei quali 866 con soli danni alle cose, 407 con feriti e 2 con esito mortale.

Per quanto concerne la richiesta proveniente dalla cittadinanza di avere un sempre più alto livello di sicurezza urbana nonché di una ordinata e civile convivenza, il contenimento del disturbo della quiete in generale ed il contrasto al degrado urbano nella città ed in particolare nel centro storico, cuore della così detta “movida”, la Polizia Locale ha risposto vigilando sul rispetto delle Ordinanze adottate in materia dal Sindaco in dette aree durante tutto il periodo estivo; tale attività ha portato all’accertamento e contestazione di 45 violazioni per la “mala movida” e la vendita e/o somministrazione irregolare ed in orari non consentiti di bevande alcoliche. Sempre in tema della sicurezza urbana, sono stati 11 i verbali per casi di manifesta ubriachezza, 18 quelli per atti contrari alla pubblica decenza e 26 le contestazioni per violazioni al “Decreto Minniti” con l’applicazione di altrettanti ordini di allontanamento. Questi dati dimostrano, rispetto alle analoghe voci degli anni passati, un massiccio impiego delle forze della Polizia Locale sul fronte della sicurezza urbana, con numeri addirittura più che quintuplicati o, addirittura, per quanto concerne il Decreto Minniti e relativi ordini di allontanamento, senza precedenti, a testimonianza della concreta risposta della Civica Amministrazione ai bisogni di sicurezza dei cittadini.

L’attività di Polizia Amministrativa, mirata al controllo di tutte le attività commerciali, è stata costante nel corso di tutto il 2021 ed intensificata nel periodo estivo per quanto concerne il controllo dei pubblici esercizi (bar e varie attività di ristorazione): le istruttorie svolte per l’apertura di negozi e pubblici esercizi e gli accertamenti di competenza diretti a terzi uffici sono stati 245, 682, invece, i controlli nelle aree mercatali cittadine e 268 i servizi coordinati con i volontari ANPS, rispetto ai 72 del 2020. Sono stati 94 i servizi con dispositivi interforze a fronte dei 13 effettuati nel corso del 2020, così come sono state 8 le specifiche verifiche con altri enti quali A.S.L. e Ispettorato del Lavoro. Di pari passo seguono i servizi di ordine pubblico nel Quartiere Umbertino che nel 2021 sono stati 98 rispetto ai 13 del 2020. Le specifiche ispezioni effettuate, anche su segnalazioni dei cittadini, a pubblici esercizi e altre attività commerciali, finalizzate all’accertamento di illeciti, sono state invece 1080 con un incremento annuo del 18%.

E’ proseguita senza soste anche l’attività del Nucleo Decoro Urbano del Corpo a contrasto della compromissione dell’igiene urbana costituita dall’abbandono irregolare in ambito cittadino dei rifiuti; tale attività  ha portato alla verbalizzazione nel 2021 di 616 infrazioni ai regolamenti ed alle ordinanze specifiche in materia. Per quanto concerne invece l’abbandono di veicoli fuori uso, che vengono lasciati sulle strade pubbliche con grave pregiudizio per l’ambiente ed il decoro urbano, sono stati 269 quelli rimossi dal Nucleo Decoro e portati ai centri di raccolta autorizzati, ed in 54 casi, al termine del complesso iter procedurale, i relativi proprietari ed autori degli abbandoni sono stati sanzionati per illeciti alla legge speciale in materia ed al Testo Unico Ambientale. L’impegno della Polizia Locale sul fronte del decoro cittadino ha costituito una delle priorità anche in costanza della pandemia, con un incremento di quasi il 20% delle violazioni accertate rispetto al 2020.

In tema di regolarità delle opere oggetto di controllo da parte del Nucleo Edilizia, sono state 24 le violazioni accertate e verbalizzate al vigente Regolamento Edilizio, più che raddoppiate nell’ultimo anno per la ripresa delle attività economiche nel campo dei lavori edili.

Anche gli accertamenti anagrafici, elettorali e sui requisiti di ordine generale e morale svolti dal Comando hanno subito un’impennata, passando da una media nel quinquennio precedente di circa 4000, ai 5121 effettuati nel 2021.

La presente statistica si chiude con gli importanti numeri raggiunti della Sezione di Polizia Giudiziaria che, nell’ultimo anno, ha implementato in maniera esponenziale il suo impegno sul fronte della sicurezza urbana in forza di un deciso input  in tal senso della Civica Amministrazione: un fattivo e rinnovato impiego in tale ruolo della Polizia Locale, senza precedenti, ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di 644 persone per reati di varia natura, aventi il comune denominatore di destare allarme e preoccupazione sociale, con l’esecuzione di 29 arresti.

Tra tali dati meritano essere evidenziati i numeri derivanti dai servizi svolti a contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti: 43 spacciatori sono stati denunciati, 22 arrestati e 45 sono state le persone segnalate in Prefettura come consumatori di droghe.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 16-10-2023, 16:55