La Spezia, 24 ottobre 2023 - La Giunta Peracchini, su proposta dell’assessore alla Sicurezza Giulio Guerri, ha dato il via libera all’iter di approvazione del regolamento per la sperimentazione dell’arma ad impulsi elettrici da parte del Corpo della Polizia Locale della Spezia che dovrà successivamente essere sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

“L’obiettivo è quello di migliorare costantemente la dotazione a disposizione dei nostri agenti per svolgere al meglio i propri compiti di presidio della sicurezza cittadina in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, ma anche per tutelare la propria incolumità – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – in questi anni abbiamo investito molto per potenziare il Corpo di Polizia Locale della Spezia e coadiuvarne il lavoro: più agenti, una nuova caserma, installazione di un fitto sistema di videosorveglianza, i droni, le bodycam. Ogni iniziativa in più rappresenta quindi un supporto fondamentale per lavorare meglio e fornire un servizio alla cittadinanza sempre più valido ed efficiente.”

"Oggi - dichiara l'assessore alla sicurezza Giulio Guerri- avviamo l'iter amministrativo per dare corso, secondo quanto previsto dall'art. 19 del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n. 113, ad una fase semestrale di sperimentazione finalizzata all'utilizzo da parte della Polizia Locale di uno strumento che servirà ad innalzare il livello di sicurezza della nostra comunità, favorendo non solo un'efficace risoluzione delle situazioni di maggior tensione e pericolo ma anche una potenziale prevenzione delle stesse, grazie alle sue funzioni di deterrenza. L’attività addestrativa da parte del personale che parteciperà all’uso sperimentale dell’arma ad impulsi elettrici prevede un programma didattico articolato in moduli formativi che rispetterà necessariamente i criteri già indicati nell’Accordo inerente le “Linee generali adottate in materia di formazione del personale e di tutela della salute” della Conferenza Unificata Governo-Regioni-Enti locali dell'11 maggio 2022. Pertanto prima dell'inizio della sperimentazione, d’intesa con il servizio 118, saranno redatti e condivisi le “Linee guida tecnico – operative” e il “Manuale tecnico operativo per l’addestramento e la sperimentazione operativa”.

Il regolamento prevede di dotare in via sperimentale due agenti, in possesso della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, dell’arma comune a impulsi elettrici quale dotazione di reparto.

Nel nuovo regolamento saranno contenute le indicazioni per aggiornare la configurazione delle modalità di gestione dell’armamento in dotazione al Comando di Polizia Locale della Spezia conformandole alle nuove esigenze legate alla sperimentazione dell’arma comune ad impulsi elettrici.

Ultimo aggiornamento: 24-10-2023, 17:29