All’incontro erano presenti il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini; l’Assessore alla Pianificazione Territoriale, Patrizia Saccone; l’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Antonio Cimino; il Direttore del Parco Nazionale, Patrizio Scarpellini; Caterina Natale, Associazione “ Per Tramonti”; Nicola Bracco, Associazione “Campiglia” e Alessio Fosella, Associazione “Vivere Tramonti”.

Il Protocollo di durata triennale vede coinvolti il Comune della Spezia ed il Parco Nazionale delle Cinque Terre con lo stanziamento di un contributo triennale di 120.000,00 Euro ed impegna le Associazioni, ciascuna per una porzione di territorio, a svolgere opera di pulizia controllo e manutenzione degli oltre venti chilometri di rete sentieristica che si articola tra scalinate storiche e le teste dei “poggi”, i muri a secco, e costituisce la delicata rete viaria di Tramonti.

“Oggi firmiamo un protocollo importante che, oltre a garantire investimenti per la cura di un territorio fragile, rafforza una sinergia che va avanti da tempo tra il Comune della Spezia, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e le associazioni locali – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini- La zona di Tramonti ha un patrimonio naturale e paesaggistico che va tutelato e siamo orgogliosi di poter dare il via a un progetto che prevede il recupero e la manutenzione di percorsi pedonali, scalinate e sentieri molto amati da cittadini e turisti”

“È nato il Progetto “Terre Incolte” che ha consentito di recuperare porzioni di terreno abbandonate e di adibirle a coltura  - dichiara l’Assessore Patrizia Saccone – Io amo spesso dire ridare la “vita” ripiantando le viti e l’esperimento è riuscito particolarmente bene perché in quelle terre incolte si produce il celebre vino Cimento. Sorte altrettanto fortunata è toccata alla produzione di zafferano e poi in altri terreni alla coltura di olivi. La presenza di Associazioni che collaborano tra di loro e con le istituzioni su un territorio cosi unico e fragile come quello di Tramonti rappresenta sicuramente un elemento di forza.”

“Con la firma della presente convenzione – dichiara il Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrizio Scarpellini - viene data continuità ad una sinergia ormai consolidata nel tempo tra Parco, Comune e Associazioni necessaria per il mantenimento di un costante presidio in una porzione di territorio testimonianza di una identità culturale da preservare, valorizzare e trasmettere alle future generazioni. Le Associazioni rappresentano un volano per il recupero dei terrazzamenti e delle coltivazioni che hanno generato un paesaggio riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco”

PROGETTI IN CORSO CONDIVISI E COFINANZIATI DA COMUNE DELLA SPEZIA E PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE:

• Completamento della rete comprensoriale per la prevenzione  dei danni causati dai cinghiali: a seguito di sopralluoghi ed analisi dei percorsi seguiti dagli ungolati per entrare nel territorio di Tramonti si è evidenziata la necessità di un ulteriore tratto, nella zona di Fossola, da realizzarsi perpendicolarmente alla costa ad iniziare dalla via Litoranea fino alla testa della falesia a strapiombo sul mare.Il Parco ha provveduto all’acquisto del materiale che verrà messa a disposizione delle Associazioni per la messa in opera, il costo del materiale è stato stimato in circa € 10.000,00
  • Lavori straordinari sul sentiero REL 535 che collega Fossola a Monesteroli, prosegue a Campiglia e arriva sino al Parco di Portovenere: è stato cofinanziato dal Parco Nazionale ed il Comune della Spezia la progettazione per opere di mitigazione del rischio idrogeologico sul sentiero REL 535 sicuramente uno dei più  trafficati e scenografici del nostro territorio. Per la realizzazione di un primo lotto sono stati stimati lavori per circa € 290.000,00 cofinanziati dal  Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Comune della Spezia
  • Lavori sulla scalinata di Monesteroli: Il Comune della Spezia  ed il Parco Nazionale delle 5 Terre si sono tempestivamente attivati per reperire i fondi per la ricostruzione del tratto di scalinata crollato nei giorni scorsi , si sta procedendo con gli atti per il rilascio delle autorizzazioni ed il contestuale affidamento dei lavori, gli stessi inizieranno nel più breve tempo possibile, gli atti amministrativi saranno espletatati dagli uffici dei Lavori Pubblici del Comune, la spesa vede la partecipazione del Comune della Spezia con € 12.000,00 ed il Parco Nazionale delle 5 Terre con € 6.000,00.

PROGETTI COMPLETATI

Negli ultimi cinque anni oltre a quanto previsto con il Protocollo d’intesa sono stati stanziati fondi per le seguenti attività:

Fossola:

• € 20.000,00 per la ricostruzione di vari muri in pietra a sostegno della viabilità pedonale e carrabile.

Monesteroli:

• € 2.000,00 per ricostruzione muri in pietra a sostegno della scalinata storica.
  • € 20.000,00 come contributo al partenariato costituitosi tra Comune della Spezia, Parco Nazionale delle 5 Terre, Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani ed Associazione “Per Tramonti” per la riqualificazione di un tratto di scalinata nell’ambito del bando I Luoghi del Cuore promosso dal FAI

Schiara:

• € 3.850,00 per rifacimento piano viario scalinata storica.

Ultimo aggiornamento: 02-11-2023, 15:26