Domani, venerdì 5 maggio si celebra la  Giornata Europea della Sicurezza Stradale. Per l’occasione la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo della Spezia ha organizzato un’iniziativa in  collaborazione con il  Comune della Spezia  attraverso il settore Mobilità e la Polizia Locale, la Polizia Stradale, l'ACI-ufficio territoriale della Spezia e l'Ufficio Scolastico Provinciale che si terrà in  piazza Europa dalle 09.30 circa alle ore 13.00 e vedrà coinvolti gli studenti degli istituti scolastici del territorio.

In programma una serie di iniziative volte a sensibilizzare i giovani e promuovere una "mobilità sicura e consapevole". In Piazza Europa verrà predisposto un percorso che i ragazzi potranno affrontare servendosi di velocipedi e monopattini, sotto la supervisione di personale del Comando della Polizia Locale della Spezia.

Inoltre l’ ACI ha messo a disposizione un simulatore per la guida e verranno dislocati alcuni mezzi in uso alla Polizia Stradale tra i quali anche  un veicolo d'epoca.

I ragazzi coinvolti saranno circa 300 che si alterneranno  in prove pratiche ma anche teoriche. Il personale della Polizia locale, infatti,  si occuperà di consegnare alcuni quiz ai ragazzi per verificare il livello di conoscenza del Codice della Strada e delle norme sulla circolazione. Inoltre,  gli agenti illustreranno agli studenti  il funzionamento e le finalità di strumenti usati nella quotidianità del servizio come ad esempio etilometro, droni. Il settore Mobilità predisporrà il percorso e tutta la segnaletica necessaria per effettuare i test di guida.

Trasporti, cantieri, scavi, passi carrai, pubblicità

Piazzale Giovanni XXIII, 7

19121 La Spezia