La Spezia, 16 febbraio 2024 - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia hanno presentato, insieme a Caterina Cardi Cigoli, Presidente Associazione Guide Turistiche Liguria (AGTL) sezione La Spezia e il presidente uscente Serena Bertolini, le iniziative organizzate dall’Associazione Guide Turistiche Liguria, in collaborazione e con il patrocinio del Comune della Spezia, in occasione dell’edizione 2024 della Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guides Association e promossa in Italia da ANGT, Associazione Nazionale Guide Turistiche).

“In questi anni abbiamo lavorato per promuovere la nostra città in termini turistici partendo dalla riscoperta del suo ricco patrimonio culturale e della sua storia – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – raggiungendo numeri di presenze importanti e circa un milione di notti passate nel nostro territorio nel 2023. Queste due giornate, promosse dall’Associazione Guide Turistiche Liguria, condurranno alla scoperta delle origini di Palazzo Civico, che è la casa di tutti gli spezzini, e della Cattedrale Cristo Re. Un itinerario turistico inusuale che ruota intorno a Piazza Europa e che sarà interessante sia per i turisti sia per chi vive qui ogni giorno.”

“ Le nostre guide turistiche - ha dichiarato l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia - sono un punto di forza un fiore all’occhiello del nostro sistema turistico la loro competenza e capacità e soprattutto la loro passione che mettono nel loro lavoro rappresentano un importante biglietto da visita per la Città. La Spezia sempre più turistica ha tante storie da raccontare e molta Storia da far scoprire valorizzare il ruolo ed il lavoro delle guide turistiche per l’assessorato al turismo è prioritario e strategico. Per questo le ringrazio anche per l’iniziativa che mettono in campo in queste due giornate”

In particolare l’Associazione Guide Turistiche Liguria sezione della Spezia ha proposto visite guidate gratuite, che saranno dedicate alla zona di piazza Europa.

“Intorno a piazza Europa: il Palazzo Comunale e la Cattedrale di Cristo Re” è il titolo della iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune della Spezia e che si svolgerà il fine settimana del 24 e 25 febbraio. Nel corso delle visite si ricostruiranno le vicende che hanno determinato la profonda trasformazione di questa area cittadina, occupata in origine dall’ameno colle dei Cappuccini e divenuta, nel corso del Novecento, sede dei due edifici simbolicamente più significativi della città: il Palazzo del Comune che sarà oggetto di visita e che si aprirà ancora di più alla città e ai cittadini e la Cattedrale di Cristo Re.

Visto il tema generale della edizione 2024, dedicata al turismo verde, nel corso dell’itinerario si parlerà anche dei Giardini Storici, così importanti nel definire l’immagine del lungomare spezzino, e del Parco delle Mura, il suggestivo percorso escursionistico che segue il tracciato delle mura ottocentesche.

Le visite si svolgeranno con il seguente programma:

sabato 24 febbraio, ore 10, ore 15 e ore 16.30, con visita al Palazzo del Comune;

domenica 25 febbraio, ore 15 e ore 16.30, con visita alla Cattedrale di Cristo Re.

L’appuntamento per entrambe le giornate è in piazza Europa, di fronte al Palazzo del Comune.

Per motivi organizzativi la partecipazione è su prenotazione obbligatoria all’indirizzo girovagando.agtl.laspezia@gmail.com

Per informazioni sulle iniziative in tutta Italia della Giornata Internazionale della Guida Turistica edizione 2024: giornatadellaguidaturistica.it; Facebook @GIDGT

Ultimo aggiornamento: 17-02-2024, 10:09