Nei giorni scorsi il sindaco Pierluigi Peracchini ha donato una targa ricordo a Bill Cline, il figlio di William Cline, che fu il comandante di una delle compagnie di carri leggeri del 758esimo Reggimento Light Tanks Afroamericana: una tra le prime ad entrare nel nostro territorio 78 anni fa.

L’incontro tra il primo cittadino e Cline si è tenuto in piazza Verdi, durante l’evento “Veicoli e Memoria”. L’americano, originario del South Carolina, ha regalato alla città, invece, una mostrina della divisa del padre.

Il sindaco Pierluigi Peracchini dichiara: “È stato un piacere avere come ospite Bill Cline durante la manifestazione: egli ha voluto presenziare nei giorni di commemorazione della liberazione e lo abbiamo voluto ringraziare lasciandogli un ricordo della nostra città. Ci tengo anche a congratularmi con l’Associazione 92esima Divisione Buffalo per aver organizzato la rievocazione storica e le sfilate per le vie spezzine”.

I mezzi risalenti ai tempi della Seconda Guerra Mondiale di proprietà dell’associazione sono rimasti visitabili in piazza Verdi, oltre ad aver percorso alcune tratte nelle strade adiacenti al centro storico per riportare alla memoria il momento dell’ingresso per la liberazione della città dai nazifascisti. Nella giornata di oggi sono rimasti esposti al Museo delle Ferrovie.

Ultimo aggiornamento: 02-11-2023, 15:30