La Spezia, 7 febbraio 2024 – In occasione del 14 febbraio, San Valentino, l’Amministrazione Peracchini promuove, attraverso i Servizi Culturali, un calendario di iniziative in occasione di questa festività, “Innamorati della Cultura”, coinvolgendo il Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” con un film in anteprima nazionale, il Museo del Castello San Giorgio e il Museo del Sigillo con laboratori didattici rivolti agli adulti per creare un dono speciale.

Il “Cinema Odeon – Il cinema più piccolo con i film più grandi” della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” propone un evento speciale per gli amanti del cinema: “Odeon in Love”, con la visione in anteprima nazionale di “Finalmente l’Alba”, un film di Saverio Costanzo con Willem Dafoe e Alba Rohrwacher, che è stato in Concorso all’80° Edizione del Festival di Venezia. Per tutti gli spettatori del giorno di San Valentino sarà regalato un omaggio. Finalmente l’Alba è un vertiginoso viaggio nel cuore della Hollywood sul Tevere, tra citazioni e omaggi ai grandi del cinema. Saverio Costanzo, torna alla regia di una sua sceneggiatura originale dopo il successo della serie L’amica geniale, di cui conserva l’approccio, e inizia con un “film nel film” che sottolinea la finzione del cinema. Finalmente l’Alba è un film sul riscatto dei semplici, degli ingenui, di chi è ancora capace di guardare il mondo con stupore. La sua protagonista Mimosa è un foglio bianco, su cui ognuno dei personaggi in cui s’imbatte scrive la sua storia, senza paura di essere giudicato. Cast internazionale e di prestigio, Lily James interpreta una delle due protagoniste femminili, mentre la seconda protagonista è interpretata dall’attrice esordiente Rebecca Antonaci. Con loro un fantastico Joe Keery e uno strepitoso Willem Dafoe. Gli orari di mercoledì 14 febbraio sono: ore 15.00 ; ore 17.15 ; ore 21.00.

Dalle ore 16 alle ore 17 si terrà al Castello San Giorgio il laboratorio dal titolo “Un cuore di steatite”: la steatite è una pietra tenera semplice da lavorare tramite levigatura, infatti venne utilizzata sin dal Neolitico per creare monili e perle forate che poi sono stati ritrovati nelle sepolture dell’epoca anche nel nostro territorio. Con il laboratorio proveremo la foratura della pietra usando il trapano neolitico e realizzeremo uno splendido pendente a forma di cuore per celebrare la festa degli innamorati.

Dalle dalle ore 17 alle ore 18, al Museo del Sigillo si terrà il laboratorio dal titolo: “il sigillo, custode di amorosi pensieri”. Il sigillo come vezzo e manufatto alla moda utilizzato nella corrispondenza privata, è abitudine consolidata almeno dal XVIII secolo e per tutto il successivo. Le lettere e i biglietti tra innamorati erano i destinatari prediletti ad accogliere tali preziose chiusure in ceralacca, messaggere di motti amorosi che trasferiti sulla carta alludevano alla natura confidenziale del contenuto. Sigilli a matrice doppia potevano anche custodire i monogrammi di una coppia come testimoniato dal prezioso sigillo inglese che raffigura due mani intrecciate, che ammiriamo nella sala dei sigilli-gioiello. Ispirandoci alla consuetudine ottocentesca, cimentiamoci nella scrittura di un pensiero segreto utilizzando inchiostro e pennino e sperimentiamo quindi la sigillatura con ceralacca.

I laboratori museali hanno ciascuno il costo di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria.

ODEON alla MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”

Tel. 0187.745630

mediateca@comune.sp.it

Via Firenze, 37 - La Spezia