Dopo il successo che ha riscontrato lo scorso anno torna in piazza Europa l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Peracchini e coordinata dagli assessorati allo sport e al turismo. Sarà un programma ricco di eventi, con una pluralità di discipline sportive, gare agonistiche e non, ma anche un’occasione per riscoprire il territorio attraverso escursioni in città e nell’arco collinare. In queste due giornate saranno impegnati 35 operatori e sono in programma 25 attività.

“Lo sport outdoor – ha dichiarato il Sindaco Pierluigi Peracchini -  è accessibile e praticabile per tutti e, grazie a questo tipo di attività, promuoviamo l’esercizio fisico all’aria aperta, spingendo i cittadini a frequentare di più lo spazio urbano, portando il benessere anche fuori dalle strutture. Questa manifestazione è un’occasione per grandi e piccoli per potersi incontrare con appassionati di diverse discipline e confrontarsi anche con le gare agonistiche che sono in programma”.

"Una manifestazione che ancora una volta -  spiega l’assessore allo sport Marco Frascatore -  darà modo alla cittadinanza e non solo di vivere lo sport all’aperto e nel contempo provare tutti i vari sport con un’esperienza in tempo reale nel magnifico contesto della nostra città e del nostro territorio, ringrazio tutte  le tantissime associazioni sportive che con la loro partecipazione e disponibilità favoriranno l’avvicinamento alla pratica sportiva facendo vivere agli spezzini momenti di aggregazione e gioia per la proprio salute fisica ed emotiva."

“Sport e Turismo ancora una volta insieme per dare slancio, visibilità alla Spezia e valorizzare così il nostro territorio – ha dichiarato l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia. L’edizione 2023 di Spezia Outdoor sarà più ricca di eventi e di momenti esperienziali che daranno modo a tutti di poter cimentarsi in attività sportive e nel contempo conoscere la città grazie alle numerose iniziative organizzate quali il Nordic Walking, arrampicate, percorsi C.A.I. ad anello, percorsi cicloturistici, gare mountain bike, visite guidate culturali e  il Trail del Golfo che vedrà il nostro arco collinare che si affaccia sul mare come protagonista. Un ringraziamento lo vorrei rivolgere alle associazioni di categoria che ancora una volta ci hanno supportato nell’organizzazione della manifestazione, allo Proloco e tutte le società sportive che hanno aderito.  Oggi i turisti ci chiedono di trascorrere del tempo all'aria aperta potendo vivere emozioni e La Spezia con le sue bellezze da vivere è in grado di offrigliele.”

Piazza Europa è il punto di partenza delle numerose escursioni in programma e verrà allestito un villaggio dove si terranno incontri, appuntamenti divulgativi, esibizioni, ma non solo: si svolgeranno tutta una serie di attività in altre aree.

In questi anni La Spezia è diventata sempre più sede di eventi sportivi. Sono moltissime le manifestazioni nazionali e internazionali che hanno avuto luogo in città grazie, anche in questo caso, agli investimenti fatti sulle strutture e in particolar modo al Campo “Montagna”: un vero e proprio polmone verde nel cuore della città, molto frequentato dai cittadini, dove in questa edizione della manifestazione si terranno le premiazioni nel pomeriggio di domenica 23.

Fin dal suo insediamento l’Amministrazione Peracchini ha sostenuto le attività finalizzate alla promozione e alla diffusione della pratica e cultura sportiva di base e delle attività ricreative sfruttandole anche con finalità turistiche. Infatti questo evento sarà anche un’occasione per visitare alcune infrastrutture che sono state recuperate, come il Parco delle Mura e la Batteria Valdilocchi, grazie ad escursioni e passeggiate in programma proprio in quei luoghi.

www.laspeziaoutdoor.it

Ultimo aggiornamento: 17-11-2023, 12:18