Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 17 aprile 2024 – Un programma senza precedenti per la 14a edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque è stato annunciato questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco Pierluigi Peracchini, dalla dirigente ai Servizi Culturali Rosanna Ghirri e dal coordinatore artistico Alessandro Maggi.

La rassegna dedicata alla promozione della lettura organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia sarà protagonista indiscussa del panorama culturale per tutto il 2024 con un programma di risonanza nazionale che si snoderà da maggio a novembre e che coinvolgerà più luoghi della Città come il Teatro Civico, la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”, gli spazi interni ed esterni delle biblioteche civiche, solo per citarne alcuni.

“Una quattordicesima edizione sotto il coordinamento artistico di Alessandro Maggi con tante novità. Da maggio a novembre – dichiara il Sindaco – avremo incontri, laboratori e attività che sapranno istruire, divertire e senza dubbio confermare il profondo valore della lettura. Siamo orgogliosi che la principale rassegna letteraria spezzina cresca ogni anno di più e sappia coinvolgere i grandi autori nazionali, ma anche quelli locali o emergenti con iniziative ad hoc e sia capace di attrarre un pubblico sempre più eterogeno”.

Voce del verbo: futuro!” è il tema di Libriamoci 2024, una vera e propria esortazione a conoscere le sfide del futuro attraverso le vie della letteratura, della poesia, delle nuove tecnologie e del rapporto con la natura in particolare con quello del mare. Il futuro è un tempo che non ha ancora avuto luogo e negli ultimi anni l’umanità si è accorta che è anche un luogo non ancora raggiunto dal tempo, il cui destino coinvolge tutti. Così è diventato sempre più urgente interrogarsi su quanto la specie umana incida, con la sua stessa esistenza, sulla vita della Terra e come anche il modo di pensare ed esprimersi attraverso il linguaggio poetico e letterario debba trovare una nuova forma. Le mie poesie non cambieranno il mondo, diceva Patrizia Cavalli, eppure continuiamo ad ambirlo attraverso l’esercizio intellettuali e delle arti, con modalità che attraverso Libriamoci saranno portate alla luce.

Libriamoci è una rassegna che riflette l’idea di leggerezza di Italo Calvino, non intesa come superficialità ma come una modalità di planare sulle cose dall’alto, senza avere macigni sul cuore. La promozione della lettura, quindi, rimane il fondamento indiscusso della rassegna che guarda al libro e al dialogo con gli scrittori come ad occasioni di profonda riflessione ma anche di grande leggerezza.

Nel 2024 Libriamoci si suddividerà in tre grandi momenti: “Libriamoci Primavera” con tre giornate di grandi autori a Maggio; “Libriamoci autori del Golfo” con una stagione estiva dedicata agli autori locali e Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque 14a edizione” come da tradizione nel periodo autunnale a Novembre con una settimana densi di appuntamenti.

Libriamoci Primavera”.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 18 maggio saranno le tre giornate con cui si inaugurerà Libriamoci con grandi nomi fra i quali Giovanni Solimine, Raffaella Romagnolo candidata al Premio Strega 2024, Alessandra Sarchi, Dario Vergassola, Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni, Federica Iacobelli.

In “Libriamoci Primavera” non ci saranno soltanto presentazioni di libri di importanti autori con un ventaglio di grandi case editrici del panorama italiano, triangolazioni di voci attraverso le quali esplorare le sfide del futuro, laboratori per i più piccoli, le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Paolo Volponi, film tratti da libri al Cinema Odeon e spettacoli al Teatro Civico, ma sarà anche lanciato un concorso di scrittura per le scuole primarie, secondarie e superiori del territorio e il “Premio Miglior Lettore Adulto” e il “Premi Miglior Lettore Bambino” riservato agli iscritti del Sistema Bibliotecario Urbano che hanno preso a prestito il maggior numero di libri e che vedranno a Novembre le premiazioni.

Libriamoci autori del Golfo”.

Nelle giornate di Maggio si svelerà tutto il programma del resto dell’anno, senza fermarsi qui: “Libriamoci autori del Golfo” proseguirà da giugno a ottobre con presentazioni di libri di autori locali che risponderanno alla manifestazione d’interesse lanciata dall’Amministrazione entro fine aprile e pubblicata sul sito istituzionale del Comune della Spezia e sul sito della rassegna, un’occasione per gli scrittori residenti nella provincia della Spezia di presentare le proprie opere letterarie pubblicate fra il 2023 e il 2024 da case editrici attraverso un dialogo con un interlocutore. Libriamoci offrirà loro una sede istituzionale dove presentare l’opera e la comunicazione all’interno dei canali social e dei siti internet istituzionali. In sede dell’evento, saranno presenti le librerie per la vendita di libri.

Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque 14a edizione”.

Dal 10 al 17 novembre si darà il via ufficialmente alla 14a edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque che avrà il grande onore di essere il primo evento ad inaugurare la riapertura del rinnovato Teatro Civico con le nuove poltroncine.

Il programma sarà svelato a Maggio ma alcuni grandi nomi possono già essere annunciati oggi: Daniele Mencarelli e Cristina Dell’Acqua, Ilaria Gaspari, Sabrina Mugnos, Stefano Bartezzaghi e Stefano Maragoni.

Durante la 14a edizione di Libriamoci di novembre sarà confermata una giornata dedicata esclusivamente al fumetto che si svolgerà presso la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” dal titolo “Aerofumetto del Golfo”, che richiama in modo forte la tradizione della Spezia, a cura di Filippo Conte. Nella giornata ci saranno focus con grandi fumettisti italiani e la partecipazione di forti etichette indipendenti che hanno legami con il territorio. Non solo, saranno previsti anche laboratori per giovanissimi.

Continua anche quest’anno nel solco della tradizione di Libriamoci la partecipazione diretta delle case editrici locali e delle librerie del territorio.

Tutti gli eventi sono gratuiti ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà comunque possibile prenotare dal primo maggio il proprio posto attraverso il sito www.libriamocisp.it .

IL PROGRAMMA

Venerdì 17 maggio

Inaugurazione Anteprima Libriamoci 2024 – 14a edizione

Ore 17.30 – Salone della Provincia della Spezia

Saluti istituzionali del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini

Presentazione di Alessandro Maggi del programma Libriamoci 2024

Ore 18.00 – Salone della Provincia della Spezia

Lectio Magistralis di Giovanni Solimine, “Esercizi di lettura futura

Ore 19.00 – Salone della Provincia della Spezia

Raffaella Romagnolo presenta “Il cedro del Libano”, Aboca Edizioni. Dialoga con l’autrice Antonio Riccardi, direttore editoriale di Aboca Edizioni.

A seguire aperitivo letterario

Ore 21.00 – Teatro Civico

Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni, Al clima non ci credo

Sabato 18 maggio

Ore 10.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Che spettacolo la lettura – Le storie del mare”, laboratorio didattico per bambini a cura di Dario Apicella. Consigliato per bambini dai 0 ai 6 anni. Il laboratorio ha una durata di circa un’ora e mezza. Evento in collaborazione con l’Associazione Nati per Leggere.

Ore 10.30 – Museo del Ciclismo “A. Cuffini”

Massimo Calandri presenta “Non puoi fidarti di gente così”, edizioni Mondadori. Dialoga con l’autore Luca Natale.

Ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Federica Iacobelli presenta la collana “I Gabbiani” di Edizioni Primavera e dialoga con Alessandro Berti, autore del libro “Le vacanze”, Edizioni Primavera.

Lancio del premio di scrittura “Il futuro” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Alessandra Sarchi presenta “Il ritorno è lontano”, Bompiani Editore. Dialoga con l’autrice Debora Lambruschini.

A seguire aperitivo letterario.

Ore 21.00 – Cinema Odeon, Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

“Le mie poesie non cambieranno il mondo”, un ritratto cinematografico intimo, ironico e libero di Patrizia Cavalli.

Domenica 19 maggio

Ore 10.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

“Libri all’angolo”, laboratorio didattico per bambini a cura di Alfonso Cuccurullo. Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni. Il laboratorio ha una durata di circa un’ora e mezza.

Ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Dario Vergassola presenta “Liguria, terra di mugugni e di bellezza. Guida ironico – sentimentale”, Mondadori Electa.

Ore 19.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Lectio Magistralis di Alessio Torino, “Omaggio a Paolo Volponi nel centenario della nascita”.

A seguire aperitivo letterario.

Ore 21.00 – Cinema Odeon, Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Viva Volponi: videomemoria e testimonianze sull’uomo e lo scrittore, documentario su Paolo Volponi

BIO AUTORI “ANTEPRIMA LIBRIAMOCI”

DARIO APICELLA

Narratore, attore, promotore culturale, formatore e attore, Dario Apicella si è formato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Dal 2001 si occupa di promozione alla lettura e teatro proponendo percorsi di lettura, spettacoli e performance. Organizza eventi per le scuole e per le famiglie presso musei, orti botanici e presidi culturali. Conduce laboratori e percorsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, educatori, professionisti, operatori culturali, volontari e genitori. E' membro del Coordinamento Nati per Leggere Liguria e formatore accreditato di volontari Nati per Leggere. E' Dottor Sogni per la Fondazione Theodora e come artista lavora presso i reparti degli ospedali pediatrici. Cura la direzione artistica di rassegne di teatro per l'infanzia. È autore di storie, filastrocche e canzoni per bambini: La nuvola piccolina e altre storie da leggere e da cantare (KC edizioni); La nuvola rock! E il treno delle storie (KC edizioni); La scuola notturna dei piccoli mostri (La Cicala editore), Se avessi incontrato Gianni Rodari (La Cicala editore).

LORENZO BAGLIONI

Lorenzo Baglioni, classe 1986, è cantante, attore e matematico. Ha fatto confluire queste tre abilità in una vocazione: semplificare, ridurre ai minimi termini, con l’aiuto dell’ironia e della musica, i temi più ostici: uno per tutti, il congiuntivo, presentato al Festival di Sanremo del 2018.

ALESSANDRO BERTI

Alessandro Berti è attore, regista e drammaturgo, vincitore nel 2021 del Premio Riccione per l’innovazione drammaturgica. Dopo la scuola del Teatro di Genova fonda con Michela Lucenti “L’Impasto Comunità Teatrale”, per cui scrive e dirige tutti gli spettacoli. Nel 2002 vince il premio Gherardi con Teatro in versi. Dal 2006 avvia un percorso di ricerca sul monologo che dà vita a Confine (2006), Pietra, pianta (2009), L'abbandono (2010), Combattimento spirituale davanti a una cucina Ikea, (2011, Premio I Teatri Del Sacro), Un cristiano (2014). Con i successivi Fermarsi (2015) e Leila della Tempesta (2016), dialogo a due su religioni, laicità e Costituzione, approfondisce l'interesse per le tematiche sociali, al centro anche della trilogia Bugie Bianche, un percorso sulla storia e l’attualità del rapporto tra maggioranza bianca e minoranza nera nelle società occidentali che comprende Black Dick (2018), Negri senza memoria (2020) e Blind Love (2022), i cui testi escono in un unico volume per Luca Sossella Editore nel 2022. Nel 2022 pubblica Le vacanze nella collana i gabbiani e lo mette in scena con produzione ERT e nel 2023 è attore in Trilogia della città di K. di Federica Fracassi e Fanny&Alexander. È fondatore di Casavuota, associazione che si occupa di intervento culturale (in particolare nella città metropolitana di Bologna) con il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine attraverso l’arte – teatro, scrittura, arti visive – intesa come motore di riflessione pubblica sui temi fondamentali del presente.

MASSIMO CALANDRI

Giornalista di Repubblica, Massimo Calandri ha vinto il Premio Letterario Sportivo Panathlon International Distretto Italia 2023 per il libro “Non puoi fidarti di gente così”, il racconto della Nazionale italiana di rugby che nel 1973, in piena apartheid, accetto di fare una tournée in Sudafrica.

ALFONSO CUCCURULLO

Dagli anni Novanta svolge la sua attività di attore e dal 2003 conduce laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche. Nel 2007 ha dato vita a “La piccola bottega dei libri sonanti” realizzando spettacoli di narrazione con musica e canto dal vivo. Dal 2008 è formatore ed animatore riconosciuto dal Coordinamento Nazionale del progetto “Nati per leggere” e intensifica il suo impegno nell’ambito della promozione della lettura, in particolare per la fascia d’età 0 – 5 anni, conducendo corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori ed educatori. Si dedica alla realizzazione di audiolibri e collabora con esperti di letteratura per l’infanzia.

FEDERICA IACOBELLI

Federica Iacobelli, laureata in lettere classiche e specializzata in giornalismo e in sceneggiatura, lavora come scrittrice, sceneggiatrice e drammaturga. Insegna sceneggiatura all’ISIA U di Urbino nel modulo cinema d’animazione del biennio specialistico in Illustrazione e tiene corsi di scrittura drammaturgica in strutture di alta formazione e scuole di eccellenza come la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le sue opere, specie quelle per i lettori più giovani, nascono spesso dall’incontro con la memoria di vite vere e il linguaggio di arti diverse. I romanzi La città è una nave (collana “gli anni in tasca”, Topipittori 2011) e Storia di Carla (collana ‘i chiodi’, Pendragon 2015); i racconti lunghi Uno studio tutto per sé (MottaJunior 2007, Premio Pippi Scrittrici per Ragazzi), Il portico più lungo del mondo (Minerva 2019, illustrato da Teresa Sdralevich), Lev della radura (rueBallu 2020, illustrato da Pia Valentinis) e Un posto obliquo (start edizioni 2022, illustrato da Gioia Marchegiani); gli albi Mister P (con Chiara Carrer, Topipittori 2009) e Giulietta e Federico (con Puck Koper, Camelozampa 2020) sono solo alcune delle sue pubblicazioni. Autrice dal 2005 ad oggi di testi teatrali (alcuni dei quali pubblicati in Francia e vincitori di premi internazionali) e di soggetti e script per l’animazione, la tv e il cinema documentario, ha lavorato di recente allo sviluppo di una miniserie televisiva live action e di un lungometraggio d’animazione. Dal 2019 dirige e cura la collana di letteratura teatrale per giovani lettori ‘I Gabbiani’ (Edizioni Primavera), che ha anche ideato e che ha vinto nel 2023 il premio Andersen alla miglior collana italiana.

ANTONIO RICCARDI

Nato a Parma ma originario di Cattabiano, ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Pavia. Per le sue opere ha ricevuto, fra gli altri, il Premio Dessi, il Premio Brancati, il Premio Mondello e il Premio LericiPea. E’ stato direttore della Mondadori e direttore editoriale della Società Editrice Milanese, fondata da Riccardo Cavallero. Dal 2019 è direttore editoriale della casa editrice Aboca.

RAFFAELLA ROMAGNOLO

Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971 e vive a Rocca Grimalda. Ha scritto La masnà (Piemme, 2012, ora Oscar Mondadori) e Tutta questa vita (Piemme, 2013). È stata finalista al premio Strega nel 2016 con La figlia sbagliata (Frassinelli), poi vincitore del premio Società Lucchese dei Lettori 2016, mentre Respira con me (Pelledoca) è stato finalista al premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020. Nel 2018 è uscito Destino (Rizzoli) e nel 2021 Di luce propria (Mondadori), vincitore del premio Pisa. I suoi libri sono tradotti in sette lingue.

ALESSANDRA SARCHI

Alessandra Sarchi è nata a Reggio Emilia nel 1971, vive a Bologna. Ha una formazione di storica dell’arte e ha lavorato al museo Civico Medievale di Bologna e alla Fondazione Zeri. Con l’Istituto veneto di Scienze, lettere ed arti ha pubblicato la monografia Antonio Lombardo (2008). È autrice dei romanzi usciti con Einaudi, “Violazione”, (2012) vincitore del premio Paolo Volponi, opera prima; “L’amore normale” (2014) vincitore del premio internazionale “Scrivere per Amore”; “La notte ha la mia voce” (2017) premio Mondello opera italiana, selezione della giuria del Premio Campiello e premio Wondy; Il Dono di Antonia (2020). Con Bompiani è uscito Il ritorno è lontano (2024), sempre con Bompiani ha pubblicato il saggio La felicità delle immagini il peso delle parole. Cinque esercizi di lettura di Moravia, Volponi, Pasolini, Calvino, Celati. È autrice di due raccolte di racconti: Segni sottili e clandestini (Diabasis 2008) e Via da qui, Minimum Fax nel 2022. Ha scritto il podcast Vive! interpretato con Federica Fracassi, diventato poi un libro, Vive! storie di eroine che si ribellano al loro tragico destino (Harper Collins nel 2023). Ha tradotto Quel fantastico peggior anno della mia vita di Jesse Andrews (Einaudi 2016, Distanza ravvicinata di Annie Proulx (Minimum Fax nel 2019) e L’autobiografia di Alice Toklas di Gertrude Stein (Marsilio 2021). Collabora con La Lettura e Sette del “Corriere della Sera”.

GIOVANNI SOLIMINE

Giovanni Solimine, professore emerito dell’Università di Roma Sapienza, è presidente della Fondazione Bellonci-Premio Strega e dell’Istituzione Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma. Autore del blog La conoscenza rende liberi (www.giovannisolimine.it), si occupa di consumi digitali e delle dinamiche della partecipazione culturale. I suoi volumi più recenti sono L’Italia che legge (2010), Senza sapere: il costo dell’ignoranza in Italia (2014), La cultura orizzontale (2020, con Giorgio Zanchini), Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura (2023).

ALESSIO TORINO

Alessio Torino, nato a Cagli nel 1975, ha esordito nella narrativa nel 2010 per Italic Pequod con “Undici Decimi” (Premio Bagutta Opera Prima e Premio Frontino-Montefeltro). Ha successivamente pubblicato per Minimum Fax i romanzi “Tetano” (2011, Premio Lo Straniero), Urbino, Nebraska (2013, Premio Letterario Metauro e Premio Subiaco Città del Libro), Tina (2016) e, per Mondadori, Al centro del Mondo (2020, Premio Mondello) e “Cuori in piena” (2023, Premio Procida). Insegna Letteratura Latina e Scrittura Creativa all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. E’ direttore artistico del Festival Letterario “Urbino Città del Libro”.

MARIO TOZZI

Mario Tozzi è geologo, ricercatore del CNR, che da anni in TV, radio e attraverso i suoi libri predica agli amministratori, ai politici e alla gente l’importanza di un comportamento consapevole e oculato per preservare il pianeta dai cataclismi ingenerati dallo sfruttamento irresponsabile delle risorse.

DARIO VERGASSOLA

Nato alla Spezia, Dario Vergassola è comico, cantautore, scrittore ed attore. Ha partecipato a innumerevoli programmi televisivi fra i quali il Maurizio Costanzo Show, Zelig, Le Iene, Parla con me con Serena Dandini e pièce teatrali. Si avvicina al mondo dello spettacolo da giovane, partecipando a Professione comico, manifestazione diretta da Giorgio Gaber: ottiene sia il premio del pubblico sia della critica. Nel 2014 scrive il suo primo romanzo La ballata delle acciughe. Nel 2024 scrive un libro sulla Liguria, per raccontarne misteri e bellezze, abitanti e natura, cibo e leggende, attraverso itinerari meravigliosi che la attraversano da Ponente a Levante con affilata ironia.

INFO

Tutti gli incontri sono gratuiti fino ad esaurimento posti. E’ possibile prenotare il posto attraverso il sito internet www.libriamocisp.it dal primo maggio.

MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”

Tel. 0187.745630

mediateca@comune.sp.it

www.facebook.com/mediateca.laspezia;

Ig @mediateca.laspezia

Via Firenze, 37 - La Spezia

BIBLIOTECA CIVICA “P.M. BEGHI”

Tel. 0187.727885

biblioteca.beghi@comune.sp.it

www.facebook.com/biblioteca.beghi;

Ig @biblioteca_beghi

Via del Canaletto, 100 - La Spezia

BIBLIOTECA CIVICA “UBALDO MAZZINI”

Tel. 0187.727515

biblioteca.mazzini@comune.sp.it

www.facebook.com/biblioteca.mazzini;

Ig @biblioteca.mazzini

Corso Cavour, 251 - La Spezia

BIBLIOTECA SPECIALE D’ARTE E ARCHEOLOGIA

Tel. 0187.727918

biblioteca.arte@comune.sp.it

www.facebook.com/biblioteca.arte.archeologia

Ig @biblioteca.arte.archeo

Via del Prione, 238 - La Spezia

Libriamoci è promosso e prodotto dal Comune della Spezia

Pierluigi Peracchini, Sindaco e Assessore alla Cultura

Rosanna Ghirri, Dirigente dei Servizi Culturali

Alessandro Maggi, Coordinatore artistico

Sara Bruschi, Responsabile Archivi e Biblioteche

Organizzazione a cura del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 17-04-2024, 12:59