Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia si candida a Città Creativa Unesco. Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore ai Grandi Eventi Manuela Gagliardi,  l’Assessore allo Sviluppo Economico Patrizia Saccone e il referente del progetto per il Comune della Spezia, Federico Giorgilli, hanno incontrato il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi per presentare il progetto di candidatura al prestigioso riconoscimento di cui fanno parte quasi 300 Città distribuite in più di 90 paesi del mondo di cui solo 13 in Italia.

Le Città Creative Unesco fanno della creatività un elemento di sviluppo e resilienza, il titolo è permanente e viene assegnato alle città che, dopo aver preso parte ad un processo di selezione, risultano vincitrici in uno dei sette cluster creativi che l’Unesco prevede, ossia: Letteratura, Cinema, Artigianato e Arte Popolare, Media Arts, Gastronomia, Musica, Design.

L’eccellenza per la quale si candida La Spezia è il design in quanto sede ideativa e produttiva dei più importanti brand di yacht e superyacht ed oggi, di fatto, capitale mondiale della nautica. I fattori di forza della Spezia sono molteplici: è infatti la prima Provincia italiana per incidenza delle imprese dell’Economia del Mare e per incidenza dell’occupazione generata, infatti, ospita importanti realtà che si occupano di ricerca, formazione, innovazione legate alla nautica e al design nautico, oltre ad essere l’unica città italiana ad aver un corso di laurea in Design nautico.

Il progetto esposto oggi a Roma dal Sindaco Peracchini e dagli Assessori Gagliardi e Saccone è risultato in linea anche con la penultima campagna di nation branding, realizzata dal Ministero degli Esteri che individuava nell’ideazione e produzione di superyacht uno dei principali elementi distintivi del brand Italia.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La nostra città ospita molte aziende leader mondiali nel settore della nautica e della costruzione di megayachts, di fatto è diventata la capitale mondiale della nautica, grazie anche al progetto “Miglio Blu”. Un miglio che è diventato un distretto dedicato a tutte le realtà produttive legate all’economia del mare. Lavoriamo per favorire lo sviluppo delle eccellenze e siamo in prima linea nella promozione della ricerca e della formazione universitaria e professionale. La Spezia è l’unica città in Italia ad avere nel proprio polo universitario un corso in Design Navale e Nautico. Queste unicità ci permettono di avere le carte in regola per candidare la nostra città ad avere il riconoscimento di Città Creativa Unesco per il Design. Un’eventuale aggiudicazione di questo titolo porterebbe ulteriormente agli occhi del mondo le nostre eccellenze e qualità, e aiuterebbe a realizzare i progetti che stiamo sviluppando, oltre a inserire La Spezia nel network delle Città Creative Unesco aprendo a nuovi sbocchi e opportunità per il futuro”.

“Un progetto di grande valore - ha sottolineato il Sottosegretario Tripodi nel corso dell’Incontro - Un sostegno indicativo di una sensibilità nei confronti di tale realtà da parte della Farnesina.”

“Siamo orgogliosi di poter presentare la nostra candidatura alla Sottosegretaria, dott.ssa Maria Tripodi – dichiara l’Assessore Manuela Gagliardi - perché siamo sicuri che così il nostro progetto avrà tutta l’attenzione che merita. La città della Spezia ha potenzialità importanti che possono essere amplificate dal titolo di “Citta Creativa Unesco”, la nostra amministrazione crede fortemente nella possibilità di poter essere selezionata per la fase internazionale e speriamo che altrettanto facciano tutti gli operatori e stakeholder del settore a cui chiediamo di sostenere la candidatura mettendo in campo tutte le forze possibili.”

“Il Network delle Città Creative è un programma Unesco attivo dal 2004 – dichiara l’Assessore Patrizia Saccone - che coinvolge una rete di 246 città di 72 paesi nei cinque continenti. L’obiettivo è la promozione della nostra città che attraverso la creatività, l'innovazione e il design nella nautica generano sostenibilità e sviluppo economico.”

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Le tempistiche

  • 30 maggio 2023: termine ultimo per la presentazione della candidatura da parte della città alla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco;
  • 30 giugno 2023: la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco sceglie, fra tutte le città italiane che si sono candidate, le due da sostenere nel processo di candidatura internazionale;
  • 31 ottobre 2023: nomina delle nuove Città Creative Unesco da parte della Direzione Generale dell'Unesco.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Città Creative consultare il seguente link

https://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/191

Benefici per la città in caso di aggiudicazione del titolo di Città Creativa Unesco per il Design

Il titolo di Città Creativa Unesco per il Design garantirebbe alla città svariati benefici:

  • il titolo andrebbe a rafforzare La Spezia come capitale mondiale della nautica e il progetto Miglio Blu
  • il titolo darebbe visibilità alla città sia a livello nazionale che internazionale
  • con l’aggiudicazione del titolo, la città entrerebbe nella prestigiosa Rete delle Città Creative, ossia il network internazionale con tutte le Città Creative Unesco del mondo. Esso è un importante strumento per facilitare lo sviluppo di relazioni sia a livello internazionale che nazionale. Ad esempio, fra le Città Creative Unesco, troviamo: Dubai, Shanghai, Bangkok, Seoul, Baku, Berlino, Istanbul, Singapore, Bilbao, Brasilia, Montreal, Detroit, Città del Messico, Buenos Aires
  • il titolo darebbe alla città la possibilità di partecipare (ed eventualmente anche ospitare) la Conferenza annuale delle Città Creative: una manifestazione della durata di tre giorni, la cui location viene individuata in una delle città appartenenti alla rete, che permette alle città del network (mediante i loro sindaci e rappresentanti), fra le altre cose, di prendere parte a tavoli tematici, stringere relazioni, intraprendere azioni di marketing territoriale

A cura di

Questa pagina è gestita da

Cultura, Musei, Teatro e Spettacolo, Biblioteche, Sale Polivalenti

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 27-06-2023, 23:31