La Spezia, 26 ottobre 2023 - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Antonio Cimino, hanno presentato la conclusione dei lavori di riqualificazione dell’area di parcheggio di Piazza Caduti per la Libertà.

“I lavori di riqualificazione di Piazza Caduti per la Libertà hanno consentito di ripristinare un’area parcheggio importante a servizio della cittadinanza, rendendola fruibile nel migliore dei modi e risolvendo una serie di criticità che erano subentrate – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – L’attenzione dell’Amministrazione verso la manutenzione del territorio e il decoro prevede una programmazione costante e attenta che non verrà mai meno.”

Gli interventi eseguiti hanno interessato la sistemazione e il livellamento del manto stradale attraverso una prima fresatura per eliminare avvallamenti e dossi nella zona destinata al parcheggio e al passaggio pedonale. L’area infatti presentava numerose cunette create dalle radici degli alberi pericolose per chi transitava e inoltre sono state risagomati i cordoli delle aiuole che erano crollati in molti punti. Oggi la superficie risulta liscia e quindi più sicura. È stata poi riorganizzata tutta la segnaletica verticale e disegnata quella orizzontale tra cui gli stalli destinati alla sosta, ottimizzando quanto più possibile gli spazi a disposizione. A conclusione dell’intervento manutentivo sono stati ricavati 48 parcheggi per autovetture, uno per il carico-scarico, 1 parcheggio per disabili e 13 per motoveicoli.

Infine sono state sostituite le alberature presenti con circa 14 alberi di storace americano (Liquidambar Styraciflua) e 100 arbusti di pitosforo, specie arboree più resistenti e adatte al tessuto urbano. Infine è stato sistemato anche l’impianto di illuminazione lato via Veneto ed è stata eseguita la pulizia delle caditoie per la raccolta delle acque piovane.

Ultimo aggiornamento: 27-10-2023, 08:43