La Spezia, 10 aprile 2024 - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini insieme all’assessore ai Lavori pubblici Pietro Antonio Cimino, ha effettuato un sopralluogo in Piazza Domenico di Guzman in occasione dell’avvio dei lavori di riqualificazione. Lavori attesi da tempo che contribuiranno a rende la piazza più bella, funzionale e sicura e che doneranno a tutto il Quartiere di Mazzetta maggiore decoro. Un luogo da sempre molto frequentato dagli abitanti del quartiere ed in particolare dai più piccoli, vista anche l’immediata vicinanza di una scuola elementare. Il progetto studiato e fortemente voluto dall’Amministrazione Peracchini vede oggi l’inizio dei lavori che daranno nuova vita non solo alla piazza ma a tutta la zona.

L’intervento messo a punto dall’Amministrazione comunale, prevede di ridefinire dal punto di vista

architettonico e funzionale la piazza, situata all’interno di un’area verde, di circa 3.000 mq, con il completo rifacimento delle pavimentazioni dei percorsi interni al parco, dei marciapiedi perimetrali e delle sistemazioni ed arredi in stato di grave fatiscenza, la risistemazione del piccolo anfiteatro, la risagomatura delle aiuole, la collocazione di una fontana.

Il progetto di riqualificazione studiato dall’Amministrazione Peracchini rispetta i criteri di sostenibilità ambientale, infrastutturale e socio- economico. I Lavori infatti non determineranno il consumo di suolo riqualificando un’area verde interna al tessuto urbano del quartiere di Mazzetta migliorandone l’accessibilità anche con riguardo all’abbattimento barriere architettoniche e la qualità dello spazio pubblico, rispondendo ad un bisogno, particolarmente sentito e manifestato dagli abitanti, di qualità ambientale e di eliminazione del degrado.

Inoltre la piazza sarà dotata di sistemi di videosorveglianza.

La durata dei lavori sarà di 180 giorni e l’importo totale del progetto è pari a € 400.000,00

Ultimo aggiornamento: 17-04-2024, 13:59