La Spezia, 13 gennaio 2024 – Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha premiato alla Biblioteca Civica P. M. Beghi i più assidui giovanissimi lettori fra i 4 e i 12 anni iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano: 25 bambini, infatti, si sono rivelati i lettori più appassionati arrivando a leggere dai 50 ai 20 libri a testa nel corso del 2023.

“Complimenti ai giovani lettori spezzini che hanno trovato nel piacere della lettura un’occasione di divertimento e gioia – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Le biblioteche sono luoghi speciali in cui è possibile avere accesso gratuitamente ad un vastissimo patrimonio culturale e in particolare la sezione della Biblioteca Beghi dedicata ai bambini e ragazzi è uno spazio dove i più giovani possono crescere, arricchendo cultura e immaginazione, con tanti proposte molto interessanti. L’auspicio è che il numero di appassionati lettori cresca sempre di più cogliendo questa straordinaria opportunità a loro disposizione. Nel 2023 oltre 62.000 persone hanno frequentato le Biblioteche Civiche del Sistema Bibliotecario Urbano che contano circa 16.200 iscritti, con un incremento del 25% rispetto al 2022 a testimonianza del sempre maggiore apprezzamento da parte degli utenti della qualità e varietà dei servizi offerti. Inoltre, per quanto riguarda la Beghi, abbiamo riqualificato gli spazi esterni in precedente stato di abbandono con un’area verde e nuovi parcheggi e, grazie al finanziamento PNRR, verrà riqualificato l’Ex Deposito Fitram adiacente alla Biblioteca dove nasceranno postazioni per il coworking, una zona per eventi e spettacoli e una dedicata al ristoro; uno spazio polifunzionale, utile a tutte le generazioni e alle persone che frequentano abitualmente la biblioteca.”

Lo “Spazio Bambini e Ragazzi” della Biblioteca Beghi è un luogo di incontro non solo per i laboratori e le attività di promozione della lettura che si svolgono durante l’anno, ma soprattutto un luogo dove innamorarsi della cultura del libro e della biblioteca. I bambini della Beghi sono a tutti gli effetti un nucleo di lettori forti, affezionati alla biblioteca e assidui frequentatori, come confermano i dati: nel 2023, infatti, sono stati ben 772 alunni a visitare la Biblioteca Beghi con i loro insegnanti fra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuole medie. Un vanto per il Sistema Bibliotecario che ogni anno, rinnovando e arricchendo la stretta sinergia con il mondo scolastico, conferma la prevalenza di lettori che sono studenti dello spezzino.

Ultimo aggiornamento: 15-01-2024, 12:42