La Spezia, 9 aprile 2024 - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Antonio Cimino, si è recato in via XX Settembre dove sono in corso i lavori per la valorizzazione e il restauro dell’area ex Convento delle Clarisse e della Chiesa di Santa Cecilia che costituiscono un recupero storico e ambientale notevole per la città della Spezia.

I lavori del Convento delle Clarisse rientrano le più ampio lotto di lavori che ha già visto il recupero della Galleria ex rifugio anti-aereo “Q.Sella”

“Con la riqualificazione dell’Ex Convento delle Clarisse riconsegniamo agli spezzini un altro importante sito storico lasciato per decenni all’incuria e al degrado – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – in questi anni con il progetto “La Spezia Forte” abbiamo provveduto a recuperare il Parco della Rimembranza, il Parco delle Mura, la Batteria Valdilocchi e il Rifugio Antiaereo Quintino Sella. Interventi importanti che valorizzano nostro patrimonio culturale, rendendoli fruibili e visitabili da cittadini e turisti.”

I lavori, ormai in fase di ultimazione, hanno consentito il consolidamento delle murature e il loro restauro. Più nello specifico gli interventi sono stati divisi in tre macro gruppi: la pulitura, il consolidamento e la protezione finale, tutti interventi finalizzati a rendere agibile e sicura l’area archeologica.

Al momento restano da realizzazione l’impianto elettrico di illuminazione mura a supporto delle attività future da svolgere nell’area; un’idonea sistemazione della pavimentazione, oggi in erba e ghiaino, al fine di permettere l’utilizzo dell’area, e un varco/cancello di emergenza verso l’ascensore/Largo Franco Marmori.

.

I lavori dovrebbero concludersi all’inizio dell‘estate per un importo totale di 540.000,00

Ultimo aggiornamento: 17-04-2024, 13:38