La Spezia, 20 ottobre 2023 - È stato presentato questa mattina a Palazzo Civico il nuovo progetto “WALK! L A SPEZIA - Il piacere di passeggiare in città” messo a punto e voluto dall’Amministrazione Peracchini e realizzato in collaborazione con ATC Mobilità e Parcheggi.

“La Spezia è una meta sempre più apprezzata e frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo, con un numero di presenze turistiche quasi doppio rispetto all’Italia, come dimostrano i dati con quasi 1 milione di presenze in città nel 2023, a cui si aggiungono 700.000 crocieristi– dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – numeri così importanti sono stati determinati dalle politiche portate avanti in questi anni da questa Amministrazione che ha sempre creduto nel potenziale della Spezia e nell’importanza del turismo come traino per lo sviluppo economico della città. Questo nuovo progetto è un ulteriore passo in avanti per scoprire La Spezia tramite itinerari tematici facilmente percorribili. La cartellonistica offre il valore aggiunto del QRCode tramite il quale collegarsi ad un contenuto multimediale che, in svariate lingue del mondo, racconta e dettaglia dal punto di vista storico-culturale cosa si potrà osservare lungo il percorso. Un modo per conoscere meglio la città che sarà interessante non solo per i turisti, ma anche per i cittadini.”

"In questi anni molte cose sono cambiate – dichiara l’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia- c'era l'esigenza di rinnovare ed uniformare la parte legata all'informazione ed all'accoglienza turistica e lo facciamo con questo progetto, un ulteriore tassello che si aggiunge in città. Inoltre stiamo lavorando per uniformare anche le cartine turistiche con loghi e grafiche nuove: per raggiungere questo risultato abbiamo partecipato al Bando Funt della Regione Liguria con fondi del Governo, con un'ampia programmazione che è partita un anno fa. Siamo molto soddisfatti perché continuiamo a lavorare per un settore strategico, il turismo, che sta diventando un traino dell'economia del nostro territorio."

La Spezia si sta connotando sempre di più come meta turistica e nel corso di questi anni sono state attuate una serie di azioni per recuperare e valorizzare il patrimonio culturale di questa città. Oggi grazie a questo progetto chi verrà alla Spezia, ma anche gli spezzini stessi, avrà uno strumento multimediale e intuitivo che gli permetterà di orientarsi in città ma anche scoprire itinerari specifici che testimoniano quanto Spezia sia ricca di monumenti, palazzi ed edifici di particolare pregio storico-culturale. Il progetto “Walk! La Spezia” mette al centro la necessità dell’utente di ottenere informazioni in maniera semplice, rapida e di grande impatto per chi vuole seguire i percorsi cittadini, con l’obiettivo di visitare i più importanti monumenti, palazzi storici e luoghi di cultura della città.

Il progetto si sostanzia nella realizzazione di un circuito culturale a valenza turistica per favorire lo sviluppo del "turismo lento", da percorrere a piedi lungo i percorsi pedonali. Per favorire la mobilità dolce ed in particolare il cicloturismo, i siti da valorizzare previsti in progetto sono inseriti nei circuiti ciclopedonali della Città e raggiungibili con l’utilizzo di bike elettriche o tradizionali, percorrendo le piste ciclabili dotate dei servizi pubblici di bike sharing già attivi nel circuito urbano.

Il progetto prevede l’utilizzo di un applicativo multimediale dedicato allo sviluppo dell'informazione turistica attraverso dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, e l’installazione di una nuova cartellonistica turistica dotata di QRCode che potrà essere utilizzato su tutte le piattaforme multimediale e che consentirà l’accesso ud una serie di servizi integrati che faciliteranno e miglioreranno l’esperienza di soggiorno nella nostra città. La tecnologia utilizzata poi consentirà il superamento delle barriere linguistiche visto che tutte le informazioni sono tradotte in praticamente tutte le lingue parlate nel mondo.

Inoltre l’Info Point turistico (IAT) diventerà il punto nodale su cui sarà sviluppato il coordinamento del nuovo circuito turistico del progetto, per cui sarà rinnovata la sede principale per una migliore funzionalità e visibilità turistica.

I nuovi pannelli informativi, belli ed eleganti, come detto saranno tutti dotati di QRCode dai quali si potranno scaricare itinerari interattivi a tema quali: percorso Liberty e Decò, La Spezia Futurista e Razionalista, La Spezia i luoghi della cultura, La Spezia Forte dove sono indicate tutte le info legate al progetto. Inoltre apposita cartellonistica sarà affissa anche vicino a palazzi o edifici. Dopo aver scansionato con il proprio smartphone il QRCode, o collegandosi direttamente al seguente link https://laspeziaonfoot.it, si potrà quindi accedere ad una infinità di servizi che consentiranno di vivere un’esperienza immersiva a 360°.

Ultimo aggiornamento: 23-10-2023, 12:56