In seguito all’approvazione dei Regolamenti europei relativi alla Politica di Coesione 2021-2027, in vigore dal 1 luglio 2021, il Comune della Spezia ha avviato con Regione Liguria le interlocuzioni propedeutiche alla costruzione della Strategia Territoriale di sviluppo sostenibile delle aree urbane medie, da candidare a finanziamento sul Programma Regionale Liguria FESR 2021-2027, approvato dalla Commissione Europea con Decisione (2022)7329 del 10 ottobre 2022.

La Strategia Territoriale del Comune della Spezia contribuirà all’implementazione degli obiettivi e delle tematiche dell’Obiettivo di Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”, in particolare nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 5.1 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane”.

La redazione della Strategia Territoriale da parte del Comune della Spezia seguirà un percorso in vari step concordato con l’Autorità di Gestione della Regione, che avrà termine il 15 settembre 2023, con la consegna degli elaborati definitivi, comprensivi delle singole operazioni che si intende candidare a finanziamento.

Gli obiettivi della Strategia Territoriale

• Incrementare e migliorare, sia dal punto di vista ambientale che della sicurezza, spazi di socializzazione e svago
  • Rendere gli edifici pubblici, ed in particolare quelli scolastici, più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale
  • Creare collegamenti lenti e pedonali sicuri

La strategia include inoltre azioni di promozione turistica che interesseranno altri 18 Comuni della provincia e che verranno condotti direttamente dall’Agenzia «in Liguria».

Gli ambiti territoriali individuati

La strategia interverrà su alcuni ambiti territoriali individuati dall’Amministrazione coerentemente con i criteri e i target approvati da Regione Liguria per la ST del Comune della Spezia.

Di seguito gli ambiti individuati per l’area urbana della Spezia.

1. Complesso scolastico “2 Giugno”, aree palestra Via del Dormitorio, Scuola di Via Napoli e viali limitrofi

2. Struttura scolastica Via Puccini (Fossitermi)

3. Area verde Melara adiacente Stadio Ferdeghini

4. Parco “Sabrina” Pagliari